- Dettagli
-
Categoria: Disturbi gengivali e parodontali
Visita e Screening paradontale (Sondaggio delle sacche paradontali - Piorrea)
Attraverso un sistema di registrazione dei dati, viene quantificata la malattia dente per dente, per intraprendere la migliore strategia terapeutica. È irrinunciabile, per il successo delle cure, il miglioramento dell'igiene orale domiciliare ed è auspicabile l'abbandono di abitudini, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie. I trattamenti parodontali possono essere diversi, in base allo specifico quadro clinico e alle esigenze del paziente. La detartrasi e la levigatura radicolare (cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva) e la rimozione dei fattori irritanti locali sono il fondamento irrinunciabile di ogni terapia parodontale.
Da Studio Rident vengono eseguite delle visite specialistiche che consentono di prevenire e curare la malattia parodontale. Prima si riesce ad intercettare in fase iniziale la patologia e minori saranno i danni da essa arrecati. La prevenzione è la miglior terapia!
"Si alla prevenzione, no alla protesi"
Scaling sopra e sottogengivale e Root planing (Ablazione del tartaro e levigatura radicolare)
Con il termine levigatura radicolare s'intende l'eliminazione del tartaro sottogengivale adeso alle radici dei denti al fine di renderle perfettamente pulite, lisce e compatibili con i tessuti che sostengono i denti stessi (tessuti parodontali: osso, gengiva e legamento parodontale). Tale procedura viene eseguita con tecnica “ a cielo coperto”, ed è indicato e descritto nelle Linee Guida del Ministero della Salute dedicate alla salute dei denti e della bocca.
Indicazioni per l'esecuzione della levigatura radicolare: É una metodica di Igiene Orale Professionale indicata nel trattamento della malattia parodontale dell'adulto e del paziente di età superiore ai 14 anni, rivolta nello specifico ad arrestare la progressione della malattia e ad evitare o ridurre l'insorgenza di eventuali recidive. Può essere eseguita anche in presenza di apparecchi ortodontici e/o manufatti protesici sia fissi che removibili, in pazienti in stato di gravidanza o in presenza di particolari patologie.
Procedimento clinico: In considerazione della gravità della malattia parodontale, del grado di collaborazione del paziente e delle necessità dello stesso, il trattamento di levigatura radicolare può essere gestito con un numero variabile di sedute.
La procedura richiede, a giudizio del professionista, l'impiego spesso combinato di strumenti sia meccanici ad ultrasuoni (ablatori) che manuali (curettes/scalers): i primi producono vibrazioni coadiuvate da un getto d'acqua o di soluzione medicata per il raffreddamento e l'irrigazione detossificante dei tessuti. I secondi vengono sapientemente manovrati dall'operatore che indirizza la superficie lavorante dello strumento creando un attrito allo scopo di levigare e lisciare perfettamente le superfici dei denti e delle radici.