FB.pnginsta.pnglink.png

Parodontologia

La malattia parodontale (o piorrea) colpisce il parodonto, cioè l'insieme di strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all'osso. È una malattia infiammatoria provocata dai microrganismi della placca batterica. Se non curata, l'infezione procede in profondità: la gengiva si allontana dal dente, creando tasche in cui i batteri si accumulano; il tessuto osseo viene distrutto; i denti perdono supporto e diventano mobili. Negli stadi più avanzati causa la perdita degli elementi dentari. La malattia parodontale rappresenta un problema di salute globale che colpisce la maggior parte della popolazione adulta dopo i 35-40 anni di età. I valori di prevalenza della malattia parodontale nella popolazione italiana sono molto alti (circa 60%).

Alcune malattie, come il diabete, e alcuni stili di vita, stress, il fumo, si associano con più frequenza alla comparsa della malattia.
Inizia sempre con una gengivite che, se non curata, degenera, fino ad arrivare alla parodontite progressiva e distruttiva; la prevenzione della gengivite, pertanto, consente un'efficace opera di prevenzione della parodontite.

 

Come accorgersi se si soffre di piorrea?

La malattia parodontale o piorrea provoca sintomi molto scarsi e subdoli: talvolta progredisce e si aggrava senza quasi accorgersene. Solo attraverso una visita specialistica è possibile diagnosticare questa patologia. I principali segnali che possono fare sospettare la presenza della malattia sono:

  • gengive che sanguinano spazzolando i denti o mangiando cibi duri;

  • gengive arrossate, gonfie, retratte in tutta la bocca o solo su alcuni denti.

Come si Cura la piorrea?

 

Programmi personalizzati di mantenimento della salute orale

E' ampiamente dimostrato che la Terapia Parodontale di Supporto, successiva alla terapia iniziale di “detossificazione radicolare e parodontale” (terapia causale ), costituisce parte integrante del trattamento del paziente affetto da malattia parodontale (piorrea ), nonché l’unico valido mezzo che permetta il mantenimento a lungo termine degli effetti benefici raggiunti.
La fase di supporto del trattamento parodontale rappresenta quindi il cuore del percorso terapeutico che intraprendiamo assieme ai nostri pazienti, e viene proposta come fase necessaria ed insostituibile sin dai primi incontri e durante la formulazione del piano di trattamento.
Bisogna tenere sempre presente che in assenza di un adeguato controllo dell’igiene orale professionale e domiciliare, ogni trattamento è destinato ad essere meno efficace.
Nel nostro studio i pazienti affetti malattia parodontale, vengono inseriti in adeguati protocolli di mantenimento. Tenuto conto dei fattori di rischio (genetici, fumo, farmaci, patologie, stili di vita, stress etc.), in modo personalizzato intraprendiamo un percorso terapeutico con i nostri pazienti, caratterizzato da cadenze regolari d’igiene orale professionale, al fine salvaguardare l’integrità dei tessuti (gengivale e osseo) ed evitare le recidive.

Come si cura la piorrea?

Visita e Screening paradontale (Sondaggio delle sacche paradontali - Piorrea)

Attraverso un sistema di registrazione dei dati, viene quantificata la malattia dente per dente, per intraprendere la migliore strategia terapeutica. È irrinunciabile, per il successo delle cure, il miglioramento dell'igiene orale domiciliare ed è auspicabile l'abbandono di abitudini, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie. I trattamenti parodontali possono essere diversi, in base allo specifico quadro clinico e alle esigenze del paziente. La detartrasi e la levigatura radicolare (cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello della gengiva) e la rimozione dei fattori irritanti locali sono il fondamento irrinunciabile di ogni terapia parodontale.
Da Studio Rident vengono eseguite delle visite specialistiche che consentono di prevenire e curare la malattia parodontale. Prima si riesce ad intercettare in fase iniziale la patologia e minori saranno i danni da essa arrecati. La prevenzione è la miglior terapia!
"Si alla prevenzione, no alla protesi"

Scaling sopra e sottogengivale e Root planing (Ablazione del tartaro e levigatura radicolare)

Con il termine levigatura radicolare s'intende l'eliminazione del tartaro sottogengivale adeso alle radici dei denti al fine di renderle perfettamente pulite, lisce e compatibili con i tessuti che sostengono i denti stessi (tessuti parodontali: osso, gengiva e legamento parodontale). Tale procedura viene eseguita con tecnica “ a cielo coperto”, ed è indicato e descritto nelle Linee Guida del Ministero della Salute dedicate alla salute dei denti e della bocca.
Indicazioni per l'esecuzione della levigatura radicolare: É una metodica di Igiene Orale Professionale indicata nel trattamento della malattia parodontale dell'adulto e del paziente di età superiore ai 14 anni, rivolta nello specifico ad arrestare la progressione della malattia e ad evitare o ridurre l'insorgenza di eventuali recidive. Può essere eseguita anche in presenza di apparecchi ortodontici e/o manufatti protesici sia fissi che removibili, in pazienti in stato di gravidanza o in presenza di particolari patologie.
Procedimento clinico: In considerazione della gravità della malattia parodontale, del grado di collaborazione del paziente e delle necessità dello stesso, il trattamento di levigatura radicolare può essere gestito con un numero variabile di sedute.
La procedura richiede, a giudizio del professionista, l'impiego spesso combinato di strumenti sia meccanici ad ultrasuoni (ablatori) che manuali (curettes/scalers): i primi producono vibrazioni coadiuvate da un getto d'acqua o di soluzione medicata per il raffreddamento e l'irrigazione detossificante dei tessuti. I secondi vengono sapientemente manovrati dall'operatore che indirizza la superficie lavorante dello strumento creando un attrito allo scopo di levigare e lisciare perfettamente le superfici dei denti e delle radici.